free web hosting | free website | Business Hosting | Free Website Submission | shopping cart | php hosting

Sito ufficiale della Mailing List NapoliBella
Home   GuestBook   E-Mail   Pizziate   Incontri    Foto personali   Attualità ed Articoli
Foto di Napoli   Foto furastiere   Poesie    Rrobba ammiscata  
Ricette  Siti preferiti  


Incontro Trento-Pordenone
8-9 marzo 2003

PARTE PRIMA - TRENTO

Questa mattina si parte alle 8.00 per il ridente Trentino dove abbiamo organizzato l’incontro con gli amici Enio e Donatella. A Trento, proveniente da Como, è anche previsto l’arrivo di Luigi e Marie-Rose che, in concomitanza delle loro vacanze invernali a Cortina, hanno approfittato per vedere Trento e, poi, fare un salto a Pordenone.

Il viaggio è andato ottimamente e, tra una chiacchiera e l’altra, tra osservare lo splendido panorama siamo arrivati a Trento, anzi a Meano che è uno splendido quartiere situato sopra una bella altura e da dove si gode una bella vista.

Nella piazzetta di Meano ci aspettava Enio e, dopo i primi saluti e presentazioni, siamo andati a casa loro dove ci aspettava Donatella che ci ha sopraffatto con la sua splendida accoglienza e calore. Cosa dire di Enio e Donatella? Che si è confermata l’impressione che, io e Cristina, avevamo avuto leggendo i loro scritti. Donatella è una donna solare, dolce e dalle mille attenzioni. Enio è una persona schietta, sincera che, dalle prime parole, ci ha messo a nostro agio.

Mentre aspettavamo l’arrivo di Luigi e consorte, abbiamo chiacchierato del più e del meno e la nostra prima positiva impressione è stata confermata in pieno.

Dopo circa mezz’ora sono arrivati Luigi e Marie-Rose, grandi abbracci e saluti di prammatica e, quindi, abbiamo gustato un bell’antipasto e un gustoso aperitivo che i padroni di casa ci hanno offerto.

Alle ore 13.00 la fame ha cominciato a far sentire la sua voce e ci siamo avviati verso un bellissimo locale tipico Trentino dove abbiamo pranzato. Per i particolari del menù (io ricordo di aver mangiato tantissimo) delego Donatella per una descrizione più dettagliata.

Dopo il pranzo abbiamo fatto un bel Tour turistico a Trento. Bellissima città ordinata e molto pulita. Tra i tanti monumenti abbiamo visitato un piccolo ma interessantissimo sito archeologico di resti Romani veramente tenuto benissimo.

Purtroppo il tempo, inesorabilmente, è passato un batter d’occhio ed è arrivata anche l’ora dei saluti, sempre dopo aver ricevuto la promessa, da Enio e Donatella, che ci sarebbero venuti a trovare a Pordenone al più presto, e guai se non lo fanno.

Foto di Trento

PARTE SECONDA – PORDENONE

Il viaggio di ritorno, con Luigi e Marie-Rose che ci seguivano a ruota, è andato molto bene. A Pordenone è sorto il problema di cosa fare fino all’orario del sonno. E allora abbiamo deciso, dopo un piccolo referendum, di organizzare una bella spaghettata con le cozze, il tutto annaffiato da Falanghina. Come si dice a Napoli “ce simme cunzulato”. Siamo andati a dormire stanchi ma soddisfatti.

La mattina del giorno 9/03/2003 tour turistico a Pordenone che, anche se non è grande e bella come Trento, ha i suoi punti di attrazione e i suoi scorci caratteristici. Il pranzo è stato, anch’esso, all’altezza della situazione “Ravioli con ricotta e spinaci al sugo fresco e, per secondo baccalà al forno con patate.” Lo so che a questo punto suscito l’invidia e la gelosia di Rosa che è una fanatica del baccalà con le patate, mai io gli rispondo: gli assenti hanno sempre torto, se venivi anche tu la porzione più grossa era tua.

Ma, purtroppo, anche per Luigi e Marie-Rose è arrivata l’ora della partenza. Abbracci e baci con la solenne promessa di rivedervi prestissimo.

Foto di Pordenone

Vittorio e Cristina